PROGETTI in evoluzione SOSTENUTI DA AMOlavitaONLUS

Unità di Trapianto di Midollo Autologo

L'unità di trapianto di midollo autologo, usata nella cura delle malattie oncoematologiche (es. linfomi e mileomi) utilizza la chemioterapia ad alte dosi con cellule staminali periferiche, che aumenta il tasso di guarigione da tali neoplasie del sangue.

L'Unità di Trapianto di Midollo è affiliata a Società Scientifiche (Fondazione Italiana Linfomi, European Blood and Marrow Transplantation Group), e ha chiesto l'accreditamento alla Joint Accreditation Committee - ISCT and EBMT, che assicura ia pazienti le maggiori garanzie di successo durante e dopo la procedura trapiantologica.

Servizio Interdisciplinare di Senologia Oncologica

La senologia oncologica disagnostica e tratta i tumori mammari benigni e maligni per mezzo di un servizio interdisciplinare formato da chirurgo, oncologo, anatomopatologo, radiologo, fisiatra e psicologo.

Il Servizio Interdisciplinare di Senologia Oncologica garantisce diagnosi e impostazione terapeutica entro tre giorni, tramite un percorso facilitato. Partecipa al programma di screening dell'ASL Milano, è riconosciuto dall'Associazione ONDA bollini rosa ed è dotato di nuove e moderne apparecchiature per la disgnosi radiologica.

In occasione della Festa della Donna, vengono dedicati cinque giorni di visite senologiche gratuite aperte al territorio.

Gruppo Multidisciplinare per Chemioterapie Cronomodultate

La cronoterapia cronomodulata consente di curare i tumori, grazie alle nuove conoscenze di cronobiologia che permettono di somministrare terapie cronomodulate nelle 24 h, con dosi più elevate e più efficaci secondo le differenze biologiche da malato a malato.

Il gruppo multidisciplinare di cronomodulazione è formato da chirurgo, oncologo, radiologo e psicologo che collaborano attualmente nella cura dei tumori al colon.