ITEN

TwitterYoutubeFlickrFacebook

 

Amo La Vita Onlus

A favore dell'Oncologia Medica del

Ospedale San Carlo Borromeo - Milano

Il gruppo di senologia oncologica si occupa delle diagnosi, stadiazione e terapia delle neoplasie della mammella. E’ costituito da un’equipe multidisciplinare che riunisce oncologi medici , radiologi , chirurghi , anatomo patologi , fisiatri e psicologi . Questo consente di offrire al paziente un’assistenza in tutti gli ambiti specialistici coinvolti nella gestione della neoplasia.

...offrire al paziente un’assistenza in tutti gli ambiti specialistici...

Il servizio di radiologia offre la possibilità di eseguire mammografia ed ecografia mammaria a scopo diagnostico con successivo ago aspirato e/o biopsia della lesione mammaria dove indicato; un’equipe di anatomo patologi consente una diagnosi cito-istologica entro pochi giorni dal prelievo effettuato; in seguito alla diagnosi il caso clinico viene discusso in riunione multidisciplinare con elaborazione di un programma terapeutico.

L’intervento chirurgico viene pianificato c/o la chirurgia senologica entro 15 giorni dalla diagnosi. La paziente riceve prima della dimissione una valutazione fisiatrica per una corretta riabilitazione motoria dopo l’intervento.

...la possibilità di usufruire di trattamenti specifici efficaci e aggiornati secondo le linee guida regionali nazionali...

In seguito c/o la Divisione Oncologica la paziente verrà attuato il programma terapeutico precedentemente concordato alla diagnosi e organizzato il successivo follow-up. Il servizio di oncologia offre alla paziente la possibilità di usufruire di trattamenti specifici efficaci e aggiornati secondo le linee guida regionali nazionali, sia per i trattamenti chemioterapici che ormonoterapici e la possibilità di partecipare a protocolli di ricerca scientifica.

Uno psicologo è sempre a disposizione delle pazienti per garantire un supporto emotivo al percorso di cura impostato che aiuti la paziente a vivere il piu’ serenamente possibile questa esperienza di vita.