Le neoplasie polmonari costituiscono una patologia frequente sia nel mondo occidentale che nei paesi emergenti; il miglioramento dell’approccio diagnostico e terapeutico di questa patologia è una delle principali sfide della ricerca oncologica , in considerazione delll’impatto numerico oltre che prognostico e delle conseguenti ricadute in ambito socio-sanitario.

...una delle principali sfide della ricerca oncologica...

La nostra attività clinica si esplica nei seguenti ambiti:

• Trattamento medico con chemioterapia , agenti biologici e gestione delle terapie di supporto nel nostro Ambulatorio e Day – Hospital o Degenza ; in casi selezionati sono disponibili trattamenti innovativi con nuovi farmaci o differenti approcci terapeutici attraverso sperimentazioni cliniche validate dai Comitati Etici
  • Diagnosi e stadi azione di noduli/addensamenti polmonari, in collaborazione con i Colleghi Pneumologi, Chirurghi Toracici, Radiologi e Anatomo-Patologi; a questo proposito è stato attivato un percorso diagnostico-terapeutico preferenziale con approccio multidisciplinare
  • Monitoraggio dei pazienti trattati chirurgicamente o con radioterapia