ITEN

TwitterYoutubeFlickrFacebook

 

Amo La Vita Onlus

A favore dell'Oncologia Medica del

Ospedale San Carlo Borromeo - Milano

Alla Divisione di Oncologia afferisce l’Unità Semplice di Oncoematologia e di trapianto di midollo autologo, che si occupa della diagnosi, cura e follow-up delle malattie oncoematologiche dell’adulto.

L'attività clinica, svolta sia in regime di ricovero ordinario che in regime ambulatoriale o di day hospital, garantisce al paziente le migliori cure disponibili e lo sviluppo di strategie terapeutiche innovative per le seguenti patologie:

  • Linfoma non Hodgkin
  • Linfoma di Hodgkin
  • Mieloma
  • Leucemia mieloide cronica
  • Leucemia linfatica cronica
  • Leucemie acute dell’anziano
  • Mielodisplasie

Grazie alla stretta collaborazione con le altre Divisioni e Servizi presenti all’interno dell’Azienda Ospedaliera (Chirurgia Day-Surgery, Anatomia Patologica, Centro Immunotrasfusionale, Radiologia) viene garantito al paziente oncoematologico un percorso diagnostico facilitato così da abbreviare i tempi della fase diagnostica e permettere una rapida programmazione terapeutica.

...viene garantito al paziente oncoematologico un percorso diagnostico facilitato...

L’Unità Semplice di Oncoematologia e di trapianto di midollo autologo ha un carico annuo di circa 300 pazienti per un totale di circa 2000 visite. Vengono eseguite una media di 70 biopsie osteomidollari e di circa 300 cicli di chemioterapia all’anno.
Oltre a gestire le chemioterapie effettuate in regime di Day-Hospital, utilizza letti di degenza dell'U.O di Oncologia per l’esecuzione di chemioterapie che richiedono un’ infusione continua o per pazienti che si trovano in condizioni critiche e che non possono essere gestiti ambulatorialmente.
E’ dotata di una camera sterile utilizzata per i pazienti sottoposti a regimi di chemioterapia ad alte dosi con trapianto autologo di cellule staminali periferiche o per i pazienti che, a causa della immunodepressione che può essere provocata dalla chemioterapia, necessitano per un determinato periodo di tempo di un ambiente protetto.