ITEN

TwitterYoutubeFlickrFacebook

 

Amo La Vita Onlus

A favore dell'Oncologia Medica del

Ospedale San Carlo Borromeo - Milano

L’attività di una divisione di oncologia implica al giorno d’oggi un’organizzazione complessa che possa dare risposte alle diverse attese dei pazienti affetti da una malattia come quella oncologica a forte impatto nella vita di un individuo.

...la sofferenza fisica, psichica e sociale necessita di un supporto psicologico...

Se da una parte si vuole offrire ai pazienti in terapia trattamenti il più possibile aggiornati ed efficaci secondo criteri di buona pratica clinica, dall’altra la sofferenza fisica, psichica e sociale necessita di un supporto psicologico che aiuti coloro che sono sottoposti a tali cure o, peggio, di coloro che sono in fase terminale.
La Divisione di Oncologia Medica dell’Ospedale San Carlo Borromeo da sempre ha focalizzato la propria attenzione su entrambi questi aspetti della cura, occupandosi, secondo un criterio di continuità assistenziale, del trattamento specifico oncologico e della palliazione dei sintomi, sia nelle fasi iniziali che in fase terminale di malattia.

La Divisione di Oncologia

Ciascuno dei medici che operano all’interno di tale divisione si occupa di una patologia oncologica specifica, collaborando all’interno di gruppi polispecialistici nell’organizzare percorsi condivisi che permettano in tempi rapidi di portare il paziente alla diagnosi e all’adeguato trattamento della patologia.

Nella divisione opera un’equipe di medici ed infermieri, dipendente organizzativamente da essa, che si occupa dell’assistenza domiciliare ai pazienti non più in grado di essere curati in ospedale.

 

...prendersi cura della persona in un momento di particolare fragilità...

 La stretta collaborazione esistente tra infermieri, medici, volontari, personale amministrativo e data manager permette di curare la malattia non solo con la mera somministrazione di un trattamento oncologico ma di prendersi cura della persona in un momento di particolare fragilità.

AMOlavitaONLUS affianca l’equipe della divisione di Oncologia Medica dell’Ospedale San Carlo Borromeo supportando i progetti scientifici e di umanizzazione con l’attenzione sempre rivolta ai malati, ai familiari e alle loro esigenze.