Il counselor è un professionista che aiuta i clienti ad aiutarsi trovando in se stessi le risorse per uscire dalla stato di disagio. L'intervento del counseling risulta, rispetto a quello psicoterapeutico, particolarmente funzionale su persone di qualsiasi età che non se la sentono di investire molto tempo.

Gli obiettivi del counseling sono: cercare la soluzione di specifici problemi, aiutare a prendere decisioni, gestire crisi, migliorare relazioni, comprendere e sviluppare risorse personali." Nel nostro ambito il counseling viene usato con brevi cicli di intervento compatibili con i tempi odierni di ospedalizzazione e degenza.
L'approccio è mirato ad aiutare i pazienti e i famigliari a valorizzare le proprie risorse nei momenti di difficoltà; c'è un sostegno non clinico perché non vincolato da procedure diagnostiche; l'intervento è breve ed è rivolto alla persona in un momento di passaggio esistenziale presente e urgente. Il counseling, contenendo le ansie del paziente e del famigliare, alleggerisce e facilita il lavoro del personale medico ed infermieristico.