L'obiettivo del progetto "Sostegno Malati Allettati" di AMOlavitaONLUS è quello di fornire ai malati degenti e ai loro familiari un servizio di accoglimento e ascolto del disagio emotivo conseguente alla malattia. Tale sostegno viene offerto da operatori professionisti di AMOlavitaONLUS (Psicologi e Counselor), specializzati nella relazione d'aiuto e nell'ascolto, che con la loro presenza quotidiana in Reparto e attraverso il dialogo e la comunicazione accolgono l'espressione del disagio psicologico e sociale.

Dopo un'attenta analisi (che ha visto coinvolti anche gli operatori sanitari) è stato individuato nel pomeriggio il momento in cui in Ospedale i Pazienti, e i Familiari in visita, vivono maggiormente una sensazione di solitudine e tristezza.

L'innovazione di tale progetto consiste nel fatto che non esistono acora tali prestazioni nelle Strutture Sanitarie, nonostante sia chiaro il grande bisogno di ascolto e accoglienza nei momenti di disagio. AMOlavitaONLUS riconosce che questo tipo di supporto è d'essenziale importanza negli sviluppi favorevoli della cura e nel migliorare la qualità di vita dei malati facilitando al tempo stesso il lavoro dello Staff Sanitario.

L'attenzione è rivolta anche ai familiari; si permette ai parenti in visita di poter esprimere ad un professionista (Psicologo - Counselor) la propria difficoltà emotiva rispetto alla malattia, difficoltà che difficilmente si permette di far emergere davanti al paziente.

La forza d'impatto di tale servizio è che è rivolto a tutti ed è attivabile nel momento del bisogno in modo immediato.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci al numero 02/40222118 oppure all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.