La Legge 883/78 ha riformato nel 1978 il Sistema Sanitario Nazionale. Una conseguenza è stata il potenziamento dell’attività ambulatoriale negli ospedali, ciò per evitare inutili e costose lungodegenze per diagnosi e cure. Prima del 1978 i pazienti tumorali venivano ricoverati nei reparti di Medicina o Chirurgia. Il nuovo sistema ha coinciso con la nascita dell’Oncologia Medica, che ha aperto ambulatori distinti per organo e apparato funzionale in sintonia con le distinzioni delle Chirurgie (originariamente intervento elettivo per la lotta contro i tumori). Quest’evoluzione ha prodotto vantaggi per i cittadini, ma anche disagi, poiché le strutture che ospitano gli Ambulatori sono state costruite nei luoghi precedentemente adibiti alle degenze. L’elevato sviluppo dell’ attività ambulatoriale ha inciso sulla qualità e sull’efficienza del Servizio Sanitario erogato. AMOlavitaONLUS elabora progetti per affrontare i disagi e propone soluzioni all’Oncologia Medica.

Alcune delle attività finora proposte e attuate sono: