L'attuale AMOlavitaONLUS è l'evoluzione dell'Associazione Oncologica Milanese (AOM), fondata nel 1980 dal Prof. Gino Luporini e composta dal personale sanitario dell'U.O. di Oncologia Medica dell'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Sostiene i malati di tumore e i famigliari con iniziative complementari alle cure cliniche, tramite risorse raccolte da oblatori e per mezzo di volontari formati appositamente. L'AOM ha inoltre reso disponibili attrezzature (pompe d'infusione, camera sterile per trapianto di midollo), l'Assistenza Domiciliare a malati terminali, la formazione di giovani medici.

L'Associazione Oncologica Milanese ha sviluppato dal 1991 il Progetto di Umanizzazione dell'Ospedale in Oncologia, coordinatore il dott. Sergio Marsicano, per il sostegno psichico, sociale, educativo dei malati e dei loro parenti, tramite interventi di trasformazione ambientale e formazione del personale, di cura della quotidianità e di organizzazione del lavoro.

AMOlavitaONLUS, di cui è presidente l'Avv. Marco Corini, prosegue oggi il percorso e sostiene l'Oncologia Medica dell'Ospedale San Carlo di Milano, diretta dal Dott. Mauro Moroni, accogliendo le difficoltà che affiancano la cura di medicina scientifica e che incidono sulla Qualità di Vita e della Cura dei malati di tumore. Progetta soluzioni di medicina antropologica, reperendo le risorse e mettendole sperimentalmente in atto, per poi integrarle con le procedure del Servizio Sanitaria Nazionale.